Tour virtuali in Italia: i musei più famosi da visitare online

Foto dell'autore
Written By Redazione

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur pulvinar ligula augue quis venenatis. 

La possibilità di effettuare tour virtuali dei musei rappresenta un’innovazione che si è diffusa nel mondo soprattutto in occasione degli avvenimento degli ultimi anni; una scelta del resto obbligata, a causa del lungo lockdown che da essa è conseguito e che ha comportato il fatto che la meraviglia dell’arte, e ormai non solo come si vede da questo articolo sul Corriere, potesse essere fruita unicamente a distanza, online.

Anche oggi che la situazione è fortunatamente migliorata, però, questa soluzione continua ad essere molto sfruttata, in particolare da coloro che non hanno la possibilità di recarsi di persona a visitare un museo.

Se anche a te interessa approfondire l’argomento dei tour virtuali, sei nel posto giusto: nel qui presente articolo ti forniremo infatti maggiori dettagli su di essi, concentrandoci in particolare su quali sono i musei più famosi in Italia che offrono questa possibilità di visita.

Tour virtuali: cosa sono

Con “tour virtuale” si intende un insieme di fotografie a 360° collegate le une alle altre, al fine di fornire all’utente la parvenza di trovarsi realmente all’interno dell’immagine e di potersi muovere nell’ambiente ricreato, osservandolo da punti di vista differenti; non si tratta dunque di un semplice agglomerato di immagini statiche e fisse, bensì di un’esperienza totalmente immersiva.

I tour virtuali possono essere goduti da diversi dispositivi, come il computer, il tablet o lo smartphone: tutto ciò che bisogna avere a disposizione è semplicemente una buona connessione ad Internet, ma per aumentare il coinvolgimento può essere utile utilizzare dei visori per la realtà aumentata.

Alcuni tour di questo tipo, inoltre, sono anche interattivi, in quanto oltre alla semplice visita permettono all’utente di prendere parte ad attività e visite guidate con audio interattivi che si prestano bene per i gruppi. In ogni caso la tecnologia ha mosso passi avanti anche nel settore della cultura e in molti casi è possibile trovare anche le dirette streaming di conferenze su presentazioni ed esposizioni. Dopo l’adeguamento di questa tecnologia nel settore dell’intrattenimento, che oggigiorno è dove lo streaming è più utilizzato, basti pensare alle console che utilizzare lo streaming e alle decine di Serie TV presenti sui servizi come Netflix, Primevideo e Paramount+, oltre che ad altre nicchie come ad esempio il Burraco oppure un classico come Book Of Kings. Vantaggi dei tour virtuali ai musei

Certo, i tour virtuali generano un grado di distacco non indifferente dall’ambiente reale e concreto, cosa che potrebbe far storcere il naso agli appassionati tradizionalisti dei musei che smaniano di aggirarsi fisicamente tra le loro mille stanze.

Il tour virtuale presenta però anch’esso i propri vantaggi.
In primo luogo, la possibilità di ammirare le opere in totale tranquillità, senza essere disturbati dalla folla, prendendosi tutto il tempo che si vuole.

Secondariamente, il fatto che tramite questa soluzione si possano visitare i musei più famosi del mondo senza muoversi dalla propria abitazione, e senza dunque dover spendere soldi in viaggi e hotel.

Musei italiani da visitare online mediante un tour virtuale

Ora che abbiamo approfondito l’argomento dei tour virtuali, passiamo a concentrarci nel dettaglio su quali sono quelli che permettono di avventurarsi nei musei più importanti e famosi del nostro paese.

Museo Egizio, Torino

Iniziamo dal nord citando quello che è stato riconosciuto come il museo incentrato sulla cultura egizia più antico del mondo, fondato nel lontano 1824.

Ad oggi contiene tantissimi reperti storici e mirabili ricostruzioni, come ad esempio quella del piccolo tempio rupestre di Ellesiya.

Il tour virtuale, totalmente gratuito e disponibile sul sito ufficiale, permette di visitare i cinque piani di cui il museo si compone, ed è inoltre arricchito da 18 video di approfondimento, con altresì la possibilità di accedere a contenuti speciali dei database.

Galleria degli Uffizi, Firenze

Gli Uffizi rappresentano senza dubbio un piccolo gioiello artistico situato nel cuore del capoluogo fiorentino, ogni anno preso d’assalto da numerosissimi turisti che qui si affollano per ammirare le splendide collezioni Medicee e più in generale le opere dei principali artisti di epoca rinascimentale, da Botticelli a Piero della Francesca.

Anche gli Uffizi permettono ai visitatori di ammirare le sale e le esposizioni mediante differenti tour interattivi e virtuali a trecentosessanta gradi, suddivisi in percorsi tematici che permettono di approfondire al meglio le fondamentali correnti artistiche che popolano questo museo.

Per avere più informazioni in merito, consigliamo di consultare il sito ufficiale degli Uffizi, facendo riferimento alla sezione “Ipervisioni”, che comprende tutte le mostre virtuali disponibili.

Musei vaticani, Città del Vaticano

Altro fiore all’occhiello dell’Italia, i Musei Vaticani ospitano alcuni dei capolavori più belli del mondo, come la meravigliosa Cappella Sistina, costituendo dunque una meta imperdibile per gli amanti dell’arte, in particolare quella di stampo religioso.

Se però manca il tempo di visitarli di persona, interviene la possibilità di effettuare un tour virtuale che permette di scoprirne i punti salienti. In particolare, le mostre comprendono la visita a trecentosessanta gradi di:

  • Stanze di Raffaello;
  • Cappella Sistina;
  • Braccio Nuovo;
  • Museo Pio Clementino;
  • Salone Sistino;
  • Museo profano.

Il tour è gratuito ed è disponibile sul sito ufficiale dei Musei Vaticani, nella sezione “tour virtuali”.

Museo e Galleria Borghese, Roma

A non molta distanza dai Musei Vaticani si colloca il mirabile Museo Borghese con la sua Galleria, che ospita un totale di venti sale contenenti opere pittoriche e scultoree realizzate tra il Quattrocento e l’Ottocento da autori quali Caravaggio, Bernini, Tiziano e Canova.

Per effettuare una visita virtuale gratuita di questo luogo ricco di fascino, bisogna accedere al portale ItalyArt.

Museo MArTA, Taranto

Spostiamoci ora verso sud per parlare di un altro museo molto famoso, il MArTA (Museo Nazionale Archeologico di Taranto) la cui fondazione risale al 1887 e ospitante oltre seimila reperti che raccontano passo dopo passo la storia della regione Puglia.

Per fruire del tour virtuale in 3D di tale museo, è sufficiente visitarne il sito ufficiale, e lasciare una donazione che verrà utilizzata dai gestori per far prosperare sempre di più il MArTA e tutta la storia e la cultura che ospita.